Parghelia - Pepè Accommodation - Bed and Breakfast - Parghelia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Parghelia

 
Parghelia è uno dei paesi della rinomata Costa degli Dei, antico paese che faceva parte dei 24 casali di Tropea. Gli abitanti di questo borgo si distinsero in attività marinare, tradizione che ancora continua. Oggi Parghelia è meta turistica per le bianche spiagge e per le sue bellezze naturali; numerose sono le spiaggette incastonate nelle scogliere, queste ancora conservano incontaminato lo spirito della natura selvaggia e incontaminata.
 
Emblema di questa natura incontaminata è il suggestivo faraglione della “Pizzuta” che si erge maestoso nella spiaggia di “Michelino” facendone una location incantevole.
 
Del passato di questa ridente cittadina, rimane la chiesa della Madonna di Portosalvo, ubicata all’inizio della via principale.
 
La Chiesa di Santa Maria di Portosalvo in Parghelia fu eretta nel 1745. Essa è adorna all’interno di pregevoli dipinti di scuola napoletana: da notare, in particolare, la Deposizione, sull’altare della Madonna dei Sette Dolori, l’Annunciazione e la Sacra Famiglia sulle pareti ai lati del Sancta Sanctorum, databili tutti intorno al 1757. Il dipinto venerato sull’altare maggiore raffigura la Vergine di Portosalvo ed è stato nei secoli e continua ad essere ancora oggi oggetto di particolare venerazione da parte non solo di tutti i pargheliesi, ma anche degli abitanti dei paesi del circondario.

La festa di SS. Maria di Porto Salvo, protettrice della città, viene celebrata la seconda domenica di agosto. I festeggiamenti civili con concerti e fuochi d’artificio, richiamano numerosi turisti da tutta la costa, rappresentando un vero e proprio evento dell’estate pargheliese.
Parghelia
Scoglio la Pizzuta
Le Spiaggie
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu